Alsecondopiano B&B

Alsecondopiano B&B

Alsecondopiano B&B

Il Nostro B&B

Il Nostro B&B

La nostra storia

Il nostro palazzo di famiglia, che ospita le 5 camere del B&B Alsecondopiano, fu progettato e costruito dall’ing. Giovanni Milano (1865-1920), ultimato nel 1913 al fine di realizzare un investimento sia immobiliare che al contempo redditizio.
Il palazzo fu costruito non con il criterio dei palazzi padronali, che hanno l’androne di accesso sulla strada principale, bensì in una via adiacente (Via Giordano Bruno), al fine di ottenere uno spazio maggiore da adibire a locali commerciali.

Ad ultimazione lavori il palazzo era costituito da tre locali commerciali con accesso da Via Roma e da locali adibiti ad abitazione (sottani) con accesso dalle strade laterali, da quattro appartamenti al 1° piano e quattro appartamenti al 2° piano, oltre ad un terrazzo condominiale da cui si accedeva a n. 8 ampie soffitte, ognuna dotata di caminetto (fuoco a terra) e camino (spazio riservato a conservare la carbonella o carbone).

Ma la novità sia per quei tempi, e forse anche per oggi, era l’aver riservato nell’ampio androne del portone, l’accesso ad un locale a piano terra destinato a portineria. Infatti fino agli anni ’60 tale locale veniva concesso gratuitamente in abitazione, al fine di ottenere in cambio sia la guardiania che la pulizia delle scale.
In tale palazzo per diversi anni ha avuto sede ‘Ufficio del Registro, mentre il locale centrale, con accesso da Via Roma, dagli anni ’30 fino al 1980 era stato condotto in locazione da Domenico De Bellis (soprannominato Chenégghie) ed adibito a sala biliardo, che per la gioventù maschile di tutti quegli anni è stata un’istituzione.
Nei primi anni del 2000 l’attuale proprietario, dott. Severino Giordani (nipote ex mater dell’ing. Milano), ha provveduto a ristrutturare totalmente tale palazzo, dotandolo di ascensore, che, fortunatamente grazie alla lungimiranza del nonno, è stato possibile inserire nell’ampio vano scala, oltre a sostituire le travature del tetto ed a trasformare le vecchie soffitte in propria abitazione.

Attualmente il palazzo è abitato dal proprietario e da alcuni suoi parenti. Metà del secondo piano, invece, dal 2013, a un secolo esatto dalla costruzione dello stabile, dopo una opportuna ristrutturazione, ospita il B&B Alsecondopiano. Tale scelta sembra essere in linea con le intenzioni dell’originario proprietario e progettista, il quale, attraverso la costruzione dell’immobile, intendeva garantire a sé e ai suoi famigliari una fonte di reddito per i bisogni di una vita decorosa ed economicamente tranquilla.

Il B&B è composto da 5 camere moderne, spaziose e luminose, dotate di tutti i comfort.
Camere che abbiamo allestito con tutto quel che ci piace trovare in una struttura quando viaggiamo: pulizia, comodità e praticità ricercate nella scelta dei materiali e degli arredi e con l’intento preciso di rispettare il più possibile la struttura e l’identità del palazzo che ci ospita attraverso la riqualificazione degli elementi distintivi dello stesso: abbiamo rivalutato e riutilizzato le vecchie pavimentazioni in pietra, integrato i caratteristici finestrini decorati negli ambienti come prese d’aria originali e d’effetto e trasformato le vecchie porte di ingresso e i ripostigli in moderni e pratici armadi guardando sempre alla nostra storia, con un occhio attento al nostro futuro e sopratutto alla qualità del Vostro soggiorno.